Diritto di recesso

Per quanto riguarda le norme sul diritto di recesso si rimanda agli artt. 64/67 del d.lgs. n. 206/2005 (codice consumatori).

Il “consumatore” che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrenti per i beni dal giorno del loro ricevimento. Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori, per cui tutti gli acquisti effettuati per scopi non estranei all’attività imprenditoriale o professionale, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell’apposito modulo d’ordine, non godono di tale diritto.

Il consumatore potrà esercitare il diritto di recesso effettuando apposito reclamo o con l’invio della comunicazione relativa tramite via telefax, o telegramma, o e-mail. Qualunque tipo di comunicazione (compreso il reclamo) deve essere seguita a pena di decadenza entro 48 ore da una lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto; La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente; Il Fornitore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Le modalità di riconsegna del bene, una volta che il Cliente-consumatore ha deciso di esercitare il diritto di recesso, sono stabilite dal Fornitore e comunicate al Cliente-consumatore dietro richiesta tramite e-mail. Per qualsiasi esigenza o dubbio contattate il Fornitore “ROMEO FORMAGGI di Menta Gian Maria & Gionata Snc” tramite i recapiti indicati nel negozio sulla piattaforma www.romeoformaggi.it . Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Il Fornitore provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN dell’intestatario della fattura).

Quando decade il diritto di recesso: Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Il Fornitore accerti:

a) Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;

b) La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

c) L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori,parti,etc.);

d) Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nei casi sopra indicati, Il Fornitore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Si precisa che il Fornitore “ROMEO FORMAGGI di Menta Gian Maria & Gionata Snc” applica l’esclusione al diritto di recesso per la fornitura dei beni alimentari deperibili consegnati con scadenza regolare. Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati on-line tramite il sito web è sottoposta alla giurisdizione italiana; fatta eccezione per i casi previsti dall’art. 63 del D.Lgs. n. 206/2005, qualsiasi controversia tra le parti in merito alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Livorno.

 

RECLAMI

Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il Cliente dovrà contattare “ROMEO FORMAGGI di Menta Gian Maria & Gionata Snc” al seguente indirizzo mail: info@romeoformaggi.it .